Palermo partecipa al Reinventing Cities: nuove sfide urbanistiche

Palermo parteciperà alla quarta edizione di Reinventing Cities, un’iniziativa che coinvolge le città più dinamiche e influenti a livello globale impegnate nella lotta al cambiamento climatico. In collaborazione con l’Agenzia del Demanio, il Comune di Palermo parteciperà al bando internazionale per trovare soluzioni urbanistiche, economiche e sociali per la rigenerazione dell’ex Chimica Arenella, un’ex area industriale sulla costa che potrebbe costituire un nuovo epicentro per la rigenerazione dell’intero quartiere.

L’iniziativa segue l’Accordo quadro con l’Agenzia del Demanio, siglato l’anno scorso, e l’accordo attuativo firmato il 16 febbraio, che consente al Comune di Palermo di potersi avvalere delle competenze della Struttura Tecnica di Progettazione, nonché dall’ascolto delle Commissioni Consiliari, della VII Circoscrizione, dei comitati civici e delle associazioni delle categorie produttive.

La partecipazione al concorso internazionale rappresenta un passo significativo verso la strategia di rigenerazione urbana delineata nel Piano Urbano Generale (PUG) di Palermo, che mira a riqualificare le aree costiere e le borgate marinare, migliorare la qualità della vita delle periferie, rendere policentrica la città e stimolare l’interesse di operatori economici e finanziari sia locali che internazionali.

Reinventing Cities è una competizione globale promossa da C40 Cities Climate Leadership Group, con l’obiettivo di realizzare un processo di rigenerazione urbana a basso impatto ambientale e di valenza sociale e culturale nell’area della ex Chimica Arenella. Il concorso indagherà proposte progettuali e verificherà l’interesse del mercato, contribuendo alla crescita della reputazione e attrattività internazionale della città.

Ulteriori dettagli sul concorso saranno pubblicati sul sito C40 Reinventing Cities.