Protocollo d’intesa tra Tamajo e Camera di commercio Italo-Cipriota

Tamajo firma protocollo d’intesa con Camera di commercio Italo-Cipriota

Il 19 Febbraio 2024, l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha firmato un protocollo di intesa con la Camera di commercio Italo-Cipriota. L’obiettivo di questo accordo è quello di favorire l’apertura delle imprese siciliane verso nuovi mercati nel Mediterraneo, attraverso la collaborazione tra le istituzioni.

L’assessore Tamajo ha sottolineato l’importanza strategica dell’interazione con il Mediterraneo e ha evidenziato il lavoro svolto dalla Camera di commercio Italo-Cipriota nel supportare i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane verso Cipro. Si auspica che l’accordo possa favorire la collaborazione tra istituzioni e associazioni di categoria, e che si possano organizzare visite di delegazioni di imprese del territorio siciliano, rappresentative dei principali settori produttivi regionali.

Il presidente della Camera di commercio Italo-Cipriota, Giuseppe Marino, ha evidenziato le grandi opportunità che possono derivare dalla cooperazione e dallo sviluppo commerciale delle imprese italiane a Cipro. Ha inoltre sottolineato il ruolo strategico del Paese come hub commerciale per l’intera area del Mediterraneo orientale.

Per attuare il protocollo, è stato istituito un comitato tecnico composto dall’assessore alle Attività produttive, dal responsabile dello Sprint Sicilia, dal presidente della Camera di commercio Italo-Cipriota e da altri due componenti per ogni ente.