Nel corso dei controlli disposti dal Questore della provincia di Ragusa Dr. Vincenzo Trombadore, il personale del Commissariato di P.S. di Modica ha individuato e sanzionato due esercizi commerciali per violazioni amministrative. In particolare, è stato contestato un illecito amministrativo nei confronti di due titolari di esercizi pubblici che avevano organizzato una serata danzante senza la prevista licenza di Pubblica Sicurezza.
Il Questore ha emesso un’ordinanza di cessazione dell’attività di trattenimenti danzanti abusivamente esercitata in assenza del previsto titolo nei confronti dei trasgressori. Questa misura è stata adottata per garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza e per prevenire situazioni di rischio per la pubblica incolumità.
Inoltre, gli Agenti del Commissariato di P.S. di Modica hanno sanzionato amministrativamente il titolare di un altro esercizio pubblico nel Comune di Modica. Durante i controlli è stato riscontrato l’impiego di personale con compiti di addetto ai servizi di vigilanza e controllo dei locali di pubblico spettacolo non inserito negli appositi elenchi prefettizi. In aggiunta, è stata accertata la mancanza della relazione di impatto acustico e della fonometria degli impianti di diffusione musicale utilizzati per l’intrattenimento.
Tutte queste azioni rientrano nella costante attività di controllo e vigilanza svolta dalle forze dell’ordine al fine di garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza nei pubblici esercizi e di prevenire situazioni di rischio per i cittadini. La collaborazione tra le autorità e gli esercenti è fondamentale per assicurare il corretto svolgimento delle attività commerciali nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.