Il 22 febbraio, alle 17:30, nella sala Palumbo del Palacultura Antonello si svolgerà l’evento “Antonello e … oltre!”, presentazione del volume “Messina La Città di Antonello nei Francobolli” del giornalista Cesare Giorgianni, con prefazione del sindaco Federico Basile. Parteciperanno all’evento l’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso e la presidente dell’associazione “Antonello da Messina”, che ha organizzato l’iniziativa insieme all’Amministrazione comunale.
Il volume “Messina La Città di Antonello nei Francobolli” è una pubblicazione fuori commercio e a tiratura limitata, stampata in occasione del progetto “Messina, città di Antonello”, realizzato nel 70° anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia’ del 1953, promosso dall’Amministrazione comunale e coinciso con l’emissione del primo francobollo per “Antonellus Messaneus”.
Il volume di 124 pagine rappresenta una guida di tutti i francobolli emessi dalle Poste italiane dal 1953 al 2023, in 70 anni, per Messina e la sua provincia e di una carrellata dei valori bollati realizzati da numerosi Paesi per ricordare Antonello e le sue opere. Ogni rettangolo dentellato è accompagnato da una breve descrizione e, dove necessario, da suggestive note curiose di ogni tipo.
Durante l’evento sarà possibile visionare le collezioni di filatelia e di cartoline d’epoca su Antonello da Messina.