Il Movimento Internazionale per una Nuova Museologia (MINOM) terrà una conferenza dal titolo “Ripensare le museologie in chiave trasformativa: alleanze trans-disciplinari per società più giuste” il 22 e 23 febbraio al Monastero dei Benedettini. L’obiettivo della conferenza è promuovere la funzione sociale dei musei e reagire alle sfide sociali ed ecologiche attraverso pratiche trasformativi.
L’evento è promosso e organizzato dai dipartimenti di Scienze umanistiche e di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, in collaborazione con docenti, dottorandi, tirocinanti e partner nazionali e internazionali. La conferenza prevede sessioni plenarie, sessioni parallele e un momento celebrativo per i 40 anni del MINOM.
Il Museo della Fabbrica ospiterà una mostra dei poster realizzati dai partecipanti e una esposizione dal titolo “Rimbalzando verso Sud”, realizzata dai Briganti Rugby Librino e La Librineria, sul ruolo sociale del rugby nei Sud del mondo. Durante la giornata del 23 febbraio si terranno cinque sessioni parallele al mattino e sei nel pomeriggio, con la presenza di keynote speakers internazionali come Bruno Brulon Soares, Giovanna Vitelli e Ciraj Rassool.
Prima della conferenza, si terrà un workshop preparatorio alla conferenza al Centro di Servizio per il Volontariato Etneo a Librino, in collaborazione con ICOM Italia, ICOM Sicilia, il Dottorato di ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale, il Centro Servizi Volontariato Etneo, e altri enti nazionali e internazionali. Tra gli sponsor dell’iniziativa, la Fondazione Federico II (Palermo), Nuove Tecnologie Elettro Telefoniche SpA, Sicil Banca Credito Cooperativo Italiano.