Quattro persone di Monopoli sono state arrestate per tentato omicidio aggravato e sequestro di persona, su disposizione del Tribunale di Brindisi. Gli arrestati sono accusati di aver aggredito violentemente una persona di origini siciliane nel mese di agosto 2023, dopo che questa si era impossessata del casco e delle chiavi della moto di uno degli aggressori parcheggiata al lido balneare di Monopoli. La vittima è stata colpita ripetutamente con calci, pugni, una noccoliera e uno sfollagente, prima di essere costretta a salire a bordo dell’autovettura degli aggressori, che l’hanno poi trasportata da Monopoli a Fasano. Qui, la vittima è stata ulteriormente picchiata da un autista/soccorritore, padre di uno degli aggressori, e abbandonata sanguinante all’esterno dell’ospedale. Successivamente è stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata d’urgenza in pericolo di vita all’ospedale di Brindisi. Durante le perquisizioni, sono stati rinvenute e sequestrate alcune mazze da baseball e materiale esplosivo di illecita detenzione.
L’ordinanza cautelare emessa dal Tribunale di Brindisi fa emergere gravi indizi di colpevolezza degli arrestati per i reati contestati, sottolineando anche la pericolosità sociale degli stessi. Dopo le formalità di rito, gli arrestati sono stati accompagnati presso le Case Circondariali di Trani e Taranto in attesa del loro interrogatorio di garanzia.
Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Brindisi e svolte dai Carabinieri della Compagnia di Fasano, con il supporto del personale del Nucleo Cinofili CC di Modugno. Le attività investigative hanno compreso l’analisi delle immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza dell’area in cui si è verificata l’aggressione, nonché perquisizioni domiciliari a carico degli indagati, che hanno consentito di identificarne i presunti responsabili.