Il campionato di A2 si sta svolgendo in due gironi, Rosso e Verde, e i numeri finora prodotti dalle 24 squadre della Lega mostrano un approccio tattico palesemente diverso tra i due raggruppamenti. Nel girone Rosso si è praticato finora un basketball più difensivo e controllato, mentre nel girone Verde si è visto una pallacanestro più orientata ai punteggi alti.
Rispetto ai punti realizzati, nel girone Verde si è registrata una media di 82.1 punti, mentre nel girone Rosso la media è stata di 75.5 punti. Per quanto riguarda i punti subiti, nel girone Verde la media è stata di 82.4, mentre nel girone Rosso la media è stata di 75.2.
Un esempio emblematico del confronto tra i due gironi è rappresentato dalle prime due squadre. Trapani e Cantù hanno segnato rispettivamente una media di 90.3 e 88.5 punti nel girone Verde, mentre Forlì e Bologna si sono fermate a 79.9 e 77.1 punti nel girone Rosso. Le differenze si manifestano anche sul lato difensivo, con Forlì e Bologna che hanno subito rispettivamente 73.1 e 71 punti di media contro i 76.8 e 79.9 subiti da Trapani e Cantù.
In campo, il basketball nel girone Rosso è stato più controllato, con una attenta gestione dei possedimenti, mentre nel girone Verde è stato più evidente l’uso dei primi secondi dell’azione, con più possessi e transizioni.
I numeri si riflettono negli scarti medi delle partite, che sono stati più consistenti nel girone Verde e più ristretti nel girone Rosso. Ad esempio, Trapani e Cantù hanno viaggiato con uno scarto medio di +13.4 e +8.5 punti, mentre Forlì e Bologna con una differenza media di +6.7 e +6.1 punti.
Scrutando gli scarti medi delle squadre che si trovano indietro in classifica, si nota che Agrigento, Casale e Latina accusano uno scarto medio di -5.8, -5.6 e -8.6 punti, mentre Cividale ed Orzinuovi hanno uno scarto negativo medio pari a -3.2 e -2.8 punti.
Se alcune squadre fossero catapultate nell’altro girone, sarebbe evidente come si sia prodotto un basketball dall’approccio particolarmente diverso tra i due gironi. Ad esempio, Latina (ultima del Verde) con i suoi 1804 punti realizzati sarebbe il 4° attacco del girone Rosso, mentre Forlì (prima del Rosso e miglior attacco del girone) si piazzerebbe come ottavo attacco nel girone Verde. Allo stesso modo, Chiusi, Orzinuovi e Cividale (ultime del Rosso) con i loro rispettivamente 1704, 1771 e 1776 punti subiti al momento, sarebbero 1°, 3° e 4° difesa nel girone Verde, mentre Trapani (prima del Verde e miglior difesa del girone) si piazzerebbe come ottava difesa nel girone Rosso.
I numeri e gli stili di gioco diversi tra i due gironi si riverseranno sul campo e influenzeranno i confronti incrociati, sia nell’Orologio che nei play-off. Come questi numeri e gli stili di gioco diversi potranno tradursi in campo è una considerazione che gli appassionati potranno sviluppare.