Il Teatro Massimo Bellini di Catania ha tenuto una conferenza stampa di presentazione di due nuove opere, “La Lupa” e “Il Berretto a Sonagli”, che saranno rappresentate dal 1 al 9 marzo. “Il Berretto a Sonagli” è una versione operistica liberamente ispirata alla commedia di Luigi Pirandello e commissionata dall’ente lirico al compositore Marco Tutino su libretto di Fabio Ceresa. La nuova creazione si concentra sul rifiuto dell’omertà mafiosa, il coraggio della denuncia, la lotta contro gli abusi e la disparità di genere.
Il dittico delle due opere rappresenterà un omaggio in musica a due illustri figure della letteratura siciliana, il maestro Verismo Giovanni Verga e il riformatore della drammaturgia Luigi Pirandello. Il Teatro Massimo Bellini di Catania si sta impegnando nel valorizzare il patrimonio culturale e identitario della regione attraverso l’opera e il balletto, con una particolare attenzione alla produzione di partiture originali.
Le due nuove opere sono frutto della direzione artistica di Fabrizio Maria Carminati e della governance guidata dal sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano. La regia delle opere sarà curata da Davide Livermore, mentre sul podio dell’Orchestra del Bellini salirà Fabrizio Maria Carminati. Il cast di eccellenza prevede la partecipazione di artisti di fama internazionale come Irina Lungu, Sergio Escobar, Nino Surguladze e Alberto Gazale.
“La Lupa” e “Il Berretto a Sonagli” sono due adattamenti liberi di opere letterarie, che pongono l’accento sulla denuncia civile e la lotta contro l’omertà mafiosa e la disparità di genere. La musica seguirà fedelmente l’idea centrale dell’opera, supportando il percorso di crescita morale dei personaggi.
Le nuove opere rappresentano anche una consapevole descrizione della difficile condizione femminile. “La Lupa” propone un ritratto femminile che sfida le convenzioni sociali, mentre “Il Berretto a Sonagli” denuncia il fenomeno mafioso e la disparità di genere, portando alla luce tematiche attuali e importanti.
La conferenza stampa di presentazione è stata completata da interventi istituzionali, che hanno sottolineato l’importanza delle opere nel porre domande e sollecitare riflessioni sul presente. Le due opere costituiscono un appello etico e civile, che denuncia ogni sopruso e illegittimità, promuovendo la diffusione della cultura attraverso il linguaggio universale della musica.
La nuova produzione del Teatro Massimo Bellini di Catania, con le opere “La Lupa” e “Il Berretto a Sonagli”, è stata accolta con apprezzamento dalla governance e dagli enti istituzionali, che hanno riconosciuto l’importanza di portare sul palco temi attuali e universali, offrendo al pubblico la possibilità di riflettere e di essere coinvolti in un’esperienza teatrale e musicale di alto livello.