Il Convegno regionale della Vita consacrata di Sicilia si terrà a Cefalù il 23 e 24 febbraio e avrà come tema “Carismi in dialogo. Vita consacrata e laicato”. L’obiettivo del Convegno è quello di approfondire la dinamica propria della vita carismatica e di favorire il dialogo tra i numerosi carismi presenti nelle varie forme di vita consacrata, al fine di vivere la comunione all’interno della Chiesa.
Il tema della sinfonia dei carismi è di particolare interesse per i fedeli laici che hanno aderito ad un particolare carisma suscitato attraverso i Padri fondatori. In questo senso, il Convegno si pone anche l’obiettivo di approfondire la relazione tra la vita consacrata e il laicato, valorizzando il contributo dei fedeli laici nell’ambito della comunione ecclesiale.
Il programma del Convegno prevede diversi interventi di esperti del settore, tra cui quelli di mons. Giuseppe Marciante, la prof. Mariuccia Lo Presti, la prof. Anna Pia Viola, p. Saverio Cento, m. Cenzina Iacuzzi e Cosimina Puglisi. Gli interventi saranno incentrati su tematiche legate al carisma e ai carismi in dialogo, alla vita consacrata e al laicato in dialogo.
Le celebrazioni eucaristiche del Convegno saranno presiedute da mons. Mario Russotto, vescovo delegato per la Vita Consacrata, che sarà anche presente durante i lavori del Convegno. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e di approfondimento per i partecipanti, offrendo spunti di riflessione e approfondimento su tematiche centrali della vita consacrata e del ruolo dei fedeli laici all’interno della Chiesa.