La Giunta Trantino ha dato il via libera ai solarium lungo il litorale di Catania, anche con il ritorno di quello di Ognina, che non era stato realizzato negli ultimi anni. Questo porterà il numero totale dei solarium a tre, includendo quelli di piazza Sciascia e San Giovanni Li Cuti. Inoltre, l’amministrazione comunale ha deliberato un piano di interventi per l’accesso libero al mare per la stagione balneare 2024.
Il sindaco Enrico Trantino ha spiegato che l’obiettivo è quello di aumentare l’offerta di spazi attrezzati per il mare a favore dei cittadini e dei turisti. L’investimento di 450mila euro sarà coperto dai proventi della tassa di soggiorno, senza gravi conseguenze sul bilancio comunale. Il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro è stato ringraziato per la cura nell’utilizzo dei fondi del turismo per promuovere lo sviluppo e valorizzare gli aspetti ambientali e storico-monumentali.
Nei prossimi giorni, i funzionari dell’assessorato al mare procederanno alle procedure di gara sul mercato elettronico con l’obiettivo di aprire al pubblico le piattaforme attrezzate già nei primi giorni di giugno. Queste piattaforme includeranno bar, docce, servizi igienici e salvataggio, per garantire un accesso libero e sicuro al mare della scogliera.
Durante la riunione della giunta municipale, che ha visto la presenza di tutti gli assessori, sono state approvate numerose altre delibere. La riunione si è svolta alla presenza dei ragazzi della consulta provinciale studentesca, che hanno potuto verificare i processi decisionali dell’esecutivo comunale, come stabilito dall’impostazione del sindaco Trantino di avvicinare i giovani all’attività istituzionale.