Ancora un nuovo record messo a segno in Sicilia a livello di TPRA e nello specifico al Ct Vela Messina, appuntamento denominato “Prequali IBI24”, dove nel tabellone entry level maschile ai nastri di partenza si sono presentati ben 76 giocatori o per meglio dire fighters come si usa chiamarli nel mondo tennistico amatoriale. Se si tiene conto di tutti i tabelloni saliamo a quota 238 partecipanti.
Il torneo si sarebbe dovuto concludere domenica 18 febbraio ma proprio per l’elevatissimo numero di adesioni specialmente nell’entry level maschile la data di conclusione è stata posticipata a mercoledì 21 febbraio.
Sui segreti del successo del Tpra, cui il comitato regionale guidato da Giorgio Giordano tiene in modo particolare, ci sono davvero tante chiavi di volta così come qualcosa legato però più al presente come sottolinea il messinese Maurizio Costa fiduciario regionale Tpra sempre più orgoglioso di questi grandi risultati e di tutto l’intero team che guida.
“A mio parere tutto nasce dall’effetto Jannik Sinner e dalle sue grandi prestazioni che sono state da traino e stimolo per i neofiti giovani e meno giovani che si vogliono avvicinare a questo sport che in questo momento storico vive un momento d’oro ed è una delle discipline più importanti in Italia, se non addirittura la seconda dopo il calcio – sottolinea Costa –. La Sicilia ovviamente sta beneficiando di queste situazioni favorevoli. Il movimento Tpra è sempre più sano ed è un grandissimo orgoglio per tutti noi essere la seconda regione per numeri dietro solo alla Lombardia che però, va detto, è molto più grande per numero di abitanti rispetto alla nostra terra. Venendo a questo appuntamento svolto al Ct Vela, presieduto da Antonio Barbera, dai numeri a dir poco notevoli, quale miglior occasione per celebrare proprio in questa sede anche lo storico scudetto di serie A1 maschile vinto a dicembre in quel di Torino dal team peloritano composto anche dai fratelli Fausto e Giorgio Tabacco messinesi doc”.
Merito per questo evento tpra record da ascrivere a più figure secondo il fiduciario regionale del tennis amatoriale.
“Questa tappa è stata la prova del nove per la nuova co-coordinatrice di Messina ovvero Malgorzata Kwiek dato che un numero così elevato di iscritti(76) per il tabellone entry level maschile non si era mai verificato nella penisola. Possiamo tranquillamente affermare che per lei è stato un vero e proprio “battesimo di fuoco”. Ne approfitto per ringraziare il presidente del Circolo Antonio Barbera per averci aperto le porte e messo a disposizione tantissimi campi, l’addetto allo sport Tato Spatari e lo staff tecnico legato alla direzione del torneo composto da Michele Sparicio, Elena Repetto e Marcello LI Voti con la collaborazione, come detto in precedenza, della nuova co-coordinatrice di Messina Kwiek Malgorzata”.
Questi i vincitori dei 7 tabelloni messi in campo.
Expert level doppio femminile: I. Barbera – M. Mancuso
Limit 60 doppio maschile: N. D’Angelo – A. Coglitore
Expert level doppio maschile: S. Alveario – G. Madaudo
Expert level doppio misto: B. Majolino – N. D’Angelo
Entry level singolare femminile: Benedetta Ruggeri
Entry level singolare maschile: Davide Mario Restifo
Expert level singolare maschile: Angelo Pace