Interrogazione sullo stato della capacità residuale a Bellolampo

Il Movimento 5 Stelle ha espresso preoccupazione riguardo alla capacità residuale della discarica di Bellolampo, a seguito dello stop del TMB della discarica di Trapani. Si è appreso che la Rap è disponibile a consentire lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati di diversi comuni della fascia occidentale della Sicilia, con una quantità giornaliera stimata intorno alle 65 tonnellate.

Attraverso un’interrogazione, il M5S ha chiesto all’Amministrazione Comunale e alla Rap di fare luce sullo stato della prima trance della VII vasca di Bellolampo. Si stima che attualmente siano abbancate almeno 90 mila tonnellate di rifiuti, considerando la quantità giornaliera di 750 tonnellate provenienti dalla Città di Palermo e la capacità autorizzata all’inizio della procedura di coltivazione.

Inoltre, sembra che vi siano difficoltà riguardanti la compattazione dei rifiuti, dovuta alla manutenzione ferma da tempo dei mezzi d’opera specifici. Questo compromette le corrette procedure di abbancamento e di riduzione dei volumi, creando delle criticità.

Il M5S ha presentato un’interrogazione per conoscere la tempistica della realizzazione della VII vasca bis e per ottenere rassicurazioni riguardo alla capacità residuale della vasca attualmente in uso. L’obiettivo è evitare un’ulteriore emergenza legata ai rifiuti in città.