L’Ortigia ha dovuto arrendersi alla corazzata Pro Recco nella partita giocata alla piscina di punta Sant’Anna, ma ha mostrato delle buone indicazioni soprattutto in difesa. Stefano Piccardo aveva chiesto ai suoi giocatori di tenere un approccio intelligente e la squadra ha risposto bene. Nonostante un ritmo di gioco non ottimale dopo due mesi di sosta, l’Ortigia si è difesa bene ma è stata più imprecisa in attacco. Dopo il gol in superiorità della Pro Recco, l’Ortigia ha pareggiato e sorpassato con Cassia e La Rosa, ma la Pro Recco ha prontamente reagito allungando il punteggio.
Nella seconda frazione di gioco, entrambe le difese si sono chiuse bene e la partita è rimasta in equilibrio. L’Ortigia ha faticato a concretizzare le buone soluzioni in attacco mentre la Pro Recco è riuscita ad allungare il vantaggio grazie ai gol di Zalanki e Kakaris. Alla fine della metà del match, la squadra di Sukno era avanti 6-2. L’Ortigia è riuscita a segnare all’inizio del terzo parziale con Bitadze, ma la Pro Recco ha risposto subito con un gol di Zalanki. Nonostante la buona reazione di Cupido con un gol in superiorità, la Pro Recco ha mantenuto il vantaggio.
Nel post partita, coach Stefano Piccardo ha analizzato la prestazione della squadra, sottolineando la necessità di lavorare su alcune situazioni sbagliate durante la gara. Ha lodato la difesa della squadra ma ha ammesso che ci sono ancora aspetti su cui migliorare. Piccardo si è proiettato già alla prossima sfida contro il Trieste, ricordando l’importanza di prepararsi al meglio per un avversario insidioso.
Il tabellino del match riporta la vittoria della Pro Recco per 10-5 con i gol di Zalanki, Fondelli, Presciutti, F. Condemi e Kakaris. L’Ortigia ha segnato con Cassia, La Rosa, Cupido e Bitadze. Gli arbitri del match sono stati Massimo Calabrò e Bruno Navarra, con REC che ha avuto 3 superiorità numeriche e ORT 3. Alla fine del match sono state espulse Giribaldi e Rossi per raggiunto limite di falli.