Presidio territoriale attivato per le precipitazioni previste a Ragusa

Il Comune di Ragusa ha attivato il Presidio territoriale di Protezione Civile in seguito al bollettino SORIS n.24055 del 24 febbraio 2024, che prevede precipitazioni da sparse a diffuse, accompagnate da rovesci, temporali e possibili grandinate. Inoltre, sono attese forti raffiche di vento dai quadranti settentrionali a partire dalla mattina di domenica 25 febbraio 2024 e per le successive 18-24 ore. Il Presidio Territoriale rimarrà attivo fino alle ore 24 di domenica per monitorare i punti critici individuati nel Piano Comunale di Protezione Civile.

Il Presidio sarà gestito dal personale dell’Ufficio di Protezione Civile Comunale, dal personale reperibile dell’Ente, dal Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile F.I.V.E. ODV PC, dall’Organizzazione Volontari di Protezione Civile e dal 837 ODV Gruppo Operativo Emergenza.

La decisione di attivare il Presidio territoriale è stata presa in previsione delle condizioni meteorologiche avverse che potrebbero verificarsi nelle prossime ore.

La Protezione Civile di Ragusa invita la cittadinanza a prestare attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità competenti durante il periodo di allerta meteo.

Ragusa si prepara dunque ad affrontare il maltempo con un’organizzazione e una prontezza che dimostrano l’importanza della prevenzione e della prontezza nelle situazioni di emergenza.