Il Comune di Palermo ha annunciato l’evento “Agifar For School: Promuovere la Salute e la Conoscenza”, in programma il 28 Febbraio 2024. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano, attraverso la presentazione di abitudini salutari quali una corretta alimentazione, l’esercizio fisico regolare e le pratiche quotidiane per il mantenimento del benessere psicofisico.
Durante l’evento verrà affrontato anche il tema della lotta alle dipendenze, con un focus sull’educazione riguardante gli effetti nocivi dell’alcol, delle droghe e del fumo, oltre alla sensibilizzazione sulle strategie di prevenzione.
Un altro punto trattato sarà il corretto utilizzo dei farmaci, con la presenza di informazioni sulle modalità corrette di assunzione, la sensibilizzazione sul pericolo dell’automedicazione, l’antimicrobico resistenza e la necessità di seguire scrupolosamente le prescrizioni mediche. Sarà inoltre presentata la sezione sull’importanza del recupero di farmaci inutilizzati non scaduti per l’assistenza a indigenti bisognosi e sul corretto smaltimento dei farmaci scaduti nell’ottica della sostenibilità ambientale e del concetto di One Planet One health.
Le prime scuole a partecipare all’iniziativa saranno il Galilei Galileo e il Ninni Cassarà, coinvolgendo un totale di circa 400 studenti.