Inaugurazione del 476° anno accademico con ospiti d’eccezione

Si è tenuta nell’Aula Magna del Rettorato la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024, il 476° dell’Università di Messina. Alla Cerimonia hanno preso parte numerosi Rettori di Università italiane ed esponenti delle istituzioni cittadine.

La giornata è poi entrata nel vivo con la relazione della Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, la quale ha sottolineato l’importanza della condivisione di valori universali nella comunità accademica. Ha inoltre sottolineato l’importanza della valorizzazione del merito, non solo quantitativo ma soprattutto qualitativo, in ambito accademico.

Durante il suo discorso, la Rettrice ha dedicato un pensiero al prof. Eugenio Guglielmino, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, recentemente scomparso. Il Presidente della Regione Siciliana, Sen. Renato Schifani, è intervenuto alla Cerimonia sottolineando l’importanza dell’Università di Messina e delle altre istituzioni accademiche siciliane nel contesto culturale europeo.

In particolare, il Presidente ha parlato della necessità di creare nuove iniziative per collegare studio e lavoro al fine di contrastare la fuga dei giovani dalla regione. Ha inoltre auspicato la realizzazione del Ponte sullo Stretto e si è impegnato per il rifacimento della rete stradale e infrastrutturale necessario per questo progetto.

Durante l’evento, hanno preso la parola il Rappresentante del Personale T.A., il Rappresentante degli Studenti e il prof. Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte costituzionale, il quale ha tenuto la Prolusione ai Corsi sui temi della cultura, del merito e dell’eguaglianza nella Costituzione italiana. Ha sottolineato l’importanza di difendere e accrescere il patrimonio culturale dell’Università di Messina.

Il Coro di Ateneo, diretto dai Maestri Giulio e Umberto Arena, ha eseguito alcuni intermezzi musicali durante la Cerimonia, la quale è stata trasmessa in diretta streaming su YouTube e presso ciascuna Aula Magna dei Dipartimenti didattici.