L’oro della squadra di sciabola maschile e il bronzo del team dei fiorettisti segnano una chiusura trionfale per l’Italia della prima parte dei Campionati Europei giovanili Napoli 2024, la metà dedicata agli Under 17. Nella categoria Cadetti, infatti, la delegazione azzurrina stravince il Medagliere per Nazioni con ben 11 medaglie conquistate, di cui 5 d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo.
Nella domenica del PalaVesuvio, impreziosita dalla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, l’Italia degli sciabolatori Under 17 si è laureata campione d’Europa dopo una prestazione eccezionale. Oro al collo per i fratelli Leonardo Reale, Valerio Reale, Massimo Sibillo e Christian Murtas.
Il ministro Abodi si è complimentato anche con il quartetto italiano del fioretto maschile, che ha portato a casa un bronzo di valore firmato da Mattia Conticini, Emanuele Iaquinta, Marco Panazzolo ed Elia Pasin.
Stop ai quarti di finale per l’Italia della spada femminile. Mariachiara Testa, Mariacarolina Chiarolanza, Silvia Liberati e Ludovica Costantini hanno ottenuto un settimo posto.
Piena soddisfazione per il gran bottino degli Under 17 azzurri è stata espressa tanto dal Presidente federale Paolo Azzi quanto dal Capo delegazione Guido Di Guida. Da domani inizia la seconda parte dell’Europeo giovanile Napoli 2024: sulle pedane del PalaVesuvio saliranno gli Under 20.
Nel lunedì partenopeo si disputeranno le prime tre gare individuali della categoria Giovani: protagoniste la spada maschile, il fioretto femminile e la sciabola femminile.
I Campionati Europei giovanili Napoli 2024 si sono conclusi con la vittoria dell’Italia nella sciabola maschile e il bronzo nel fioretto maschile. La delegazione azzurrina ha conquistato complessivamente 11 medaglie, di cui 5 d’oro, 3 d’argento e 3 di bronzo, dimostrando la grande prova offerta dagli atleti italiani in tutte le specialità. La sciabola è stata particolarmente protagonista, conquistando tutti e quattro i titoli in palio.
Il quartetto italiano del fioretto maschile ha ottenuto un bronzo, mentre le spadiste femminili si sono fermate ai quarti di finale. Il Presidente federale Paolo Azzi e il Capo delegazione Guido Di Guida si sono detti pienamente soddisfatti del risultato.