Il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha annunciato che la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa continuerà con uno stanziamento aggiuntivo di 100 milioni di euro. Le risorse necessarie sono state individuate tramite i fondi residui ex art. 20 della legge 67/88. Nonostante un aumento dei costi rispetto alla previsione iniziale, la Regione conferma il proprio impegno nel dotare la comunità siracusana di una struttura sanitaria adeguata.
Il progetto definitivo del nuovo ospedale di Siracusa è stato realizzato e, a seguito delle nuove normative antisismiche, è emersa la necessità di un finanziamento aggiuntivo di 147 milioni di euro, portando il totale necessario per completare l’opera a 347 milioni. Il prefetto di Siracusa, ex commissario straordinario per il complesso ospedaliero, aveva precedentemente indicato la possibilità di procedere con uno stralcio funzionale di 300 milioni, di cui 200 provenienti da un Accordo di programma con lo Stato e 100 da reperire ulteriormente.
Il dipartimento regionale per la Pianificazione strategica dell’assessorato alla Salute ha individuato i 100 milioni mancanti tra le risorse residue ex art. 20 legge 67/88. Per coprire i restanti 47 milioni, sono state ipotizzate tre soluzioni: ribasso d’asta, progetto di finanza per i servizi di supporto o risorse proprie dell’Azienda sanitaria. Una volta approvata la delibera di giunta, si potrà procedere alla gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori.
Il presidente Schifani ha inoltre annunciato che Gela avrà anche lei il suo nuovo ospedale, confermando l’impegno della Regione Sicilia nel potenziare l’infrastruttura sanitaria regionale.