Il Comune di Palermo ha presentato la candidatura della città per la quarta edizione di Reinventing Cities, un bando internazionale per la rigenerazione urbana. Tra le città italiane selezionate c’è Palermo con l’area della Chimica Arenella, un’ex area industriale di 87.500 mq sulla costa. Questa iniziativa fa parte delle strategie di rigenerazione urbana dell’Amministrazione Lagalla.
Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla rigenerazione urbana, Maurizio Carta, si sono dichiarati entusiasti della partecipazione di Palermo a Reinventing Cities insieme ad altre città italiane e internazionali. Questa competizione consentirà alla città di acquisire idee progettuali autorevoli e di esplorare il mercato per valutare la sostenibilità finanziaria delle proposte.
Reinventing Cities è promosso da C40 Cities Climate Leadership Group e punta a realizzare un processo di rigenerazione urbana a basso impatto ambientale e alto tasso di innovazione. Il sito della ex Chimica Arenella potrebbe ospitare diverse funzioni, come strutture turistiche, attrezzature sportive e culturali. Il concorso si svolgerà in due fasi per selezionare le proposte migliori.
Ulteriori dettagli sul concorso saranno pubblicati sul sito ufficiale di Reinventing Cities. Palermo si impegna a portare avanti la rigenerazione di altre aree, come l’ex Palazzo delle Finanze alla Cala e le cisterne di Pier Luigi Nervi alle falde di Monte Pellegrino.