Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo FS, eseguirà importanti interventi di upgrade tecnologico e di potenziamento infrastrutturale sulle linee Siracusa-Canicattì e Aragona Caldare-Caltanissetta Xirbi. Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario sospendere la circolazione dei treni dal 4 marzo all’8 dicembre 2024.
Le attività, parte integrante di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria siciliana, saranno propedeutiche all’attivazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System). Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema ERTMS, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento. Obiettivo di RFI è installare la tecnologia su tutti i 16.800 chilometri di rete entro il 2036.
Ammonta a circa 225 milioni di euro, finanziati con fondi PNRR, il valore dell’investimento per l’installazione del sistema ERTMS su complessivi 380 km di linee, 256 in territorio siracusano e 124 in quello agrigentino.
Previsti inoltre interventi ai rilevati e all’armamento ferroviario.
Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione dei treni è disponibile nelle stazioni e sui siti web di RFI e Trenitalia.