Il Comune di Catania ha promosso la campagna di screening “Sight for kids” per la prevenzione dell’occhio pigro, coinvolgendo 401 alunni delle scuole dell’infanzia comunali. I test hanno evidenziato un’incidenza di ambliopia lieve in 31 casi, superiore alla media dei paesi industrializzati.
La causa più frequente di ambliopia è rappresentata dai difetti di vista non corretti o corretti tardivamente. La prevenzione è fondamentale per sconfiggere la patologia e evitare problemi di rendimento scolastico e lavorativo in futuro.
La campagna è stata organizzata in sinergia con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e curata dalla direzione pubblica istruzione. Gli screening sono stati coordinati dal responsabile dell’Oftalmologia Pediatrica dell’Università di Catania, Massimo Di Pietro, con la collaborazione degli studenti del corso di laurea di Ortottica.
Gli screening sono stati effettuati mediante l’Unità mobile Oftalmica donata dai Lions siciliani. L’assessore Andrea Guzzardi ha elogiato l’iniziativa, sottolineando l’importanza di individuare e curare tempestivamente i casi di ambliopia per il benessere visivo dei bambini e la sensibilizzazione delle famiglie sulla patologia.