Il Comune di Ragusa ha promosso un incontro con i responsabili dei gruppi scout della città, che si è tenuto ieri al centro di protezione civile. Erano presenti i capi scout di diversi gruppi, tra cui FSE, CNGEI, AGESCI, AISA e RAGUSA 7, insieme alla presidente della IV commissione consiliare Giovanna Occhipinti. L’iniziativa rientra nel programma di sviluppo di comunità dell’assessorato allo Sviluppo di Comunità, mirando a migliorare percorsi di comunità, cittadinanza e partecipazione.
Lo scoutismo, con i suoi valori di educazione, volontariato e inclusione, si avvicina agli obiettivi dell’assessorato per creare pratiche di azione di sviluppo locale. L’assessore Giovanni Iacono sottolinea l’importanza di aumentare il capitale sociale della comunità, in un contesto dove i rapporti umani sono sempre più labili e l’isolamento sociale è diffuso. La costruzione di comunità parte dalla reciproca comprensione e dalla responsabilizzazione individuale e collettiva verso il bene comune.
L’incontro con i gruppi scout si propone quindi come un momento di riflessione e di collaborazione per promuovere relazioni più forti e solidali all’interno della città. L’assessore Iacono considera il mondo dello scoutismo come un attore importante nell’ottica dello sviluppo di comunità, contribuendo alla costruzione di legami sociali più autentici e significativi. La strada verso una maggiore umanizzazione dei rapporti e l’orientamento etico appare necessaria per affrontare le sfide del presente.