La Regione Sicilia investe per combattere la siccità nella Piana di Catania

L’assessore regionale dell’Agricoltura, Luca Sammartino, ha annunciato un contributo straordinario di 600 mila euro in favore del Consorzio di bonifica 9 di Catania. Questo finanziamento sarà destinato alla realizzazione di due linee di pompaggio provvisorie che permetteranno di attingere alle acque del lago di Lentini, nel Siracusano. Lo scopo principale di queste nuove infrastrutture è garantire l’approvvigionamento idrico alle aree circostanti che fanno parte della Piana di Catania.

Secondo quanto dichiarato dall’assessore Sammartino, l’obiettivo di questo intervento è quello di agire tempestivamente per far fronte alla situazione di emergenza causata dalla crisi idrica in corso. Queste nuove linee di pompaggio saranno in grado di supplire alle carenze attuali, in attesa della realizzazione di un progetto più ampio di ammodernamento della stazione di pompaggio. I lavori per questo progetto sono già stati appaltati e si prevede che saranno completati entro la fine dell’anno.

L’assessore ha sottolineato l’impegno del governo regionale guidato da Schifani nel contrastare le problematiche legate alla siccità che stanno mettendo in difficoltà il settore agricolo siciliano. Questo intervento rappresenta quindi un passo importante per garantire un adeguato approvvigionamento idrico alle coltivazioni e alle aree rurali della Piana di Catania.