Nella classifica annuale dei migliori ospedali al mondo 2024, pubblicata online dal magazine americano Newsweek , sono 14 quelli italiani su un totale di 250. Il primo italiano classificato è il Policlinico Gemelli, che si colloca al 35/mo posto. Ai primi tre posti si classificano la Mayo Clinic – Rochester (Usa), la Cleveland Clinic (Usa) e il Toronto General – University Health Network (Canada).
Tra le strutture italiane classificate come migliori a livello mondiale non compare alcun ospedale delle regioni del Sud Italia.
La classifica World’s Best Hospitals 2024, oltre a stilare una classifica mondiale, ne redige anche una su scala nazionale che prende in considerazione gli ospedali di 30 Paesi: oltre all’Italia, ci sono Australia, Austria, Belgio, Brasile, Germania, Canada, Cile, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, India, Israele, Giappone, Malesia, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Arabia Saudita, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Emirati Arabi, Regno Unito e Stati Uniti.
Esaminando nello specifico la graduatoria dei noscomi italiani, l’ospedale Cannizzaro di Catania si piazza al 77esimo posto a livello nazionale e risulta essere l’unico ospedale cittadino ad essere presente in questa classifica.
Sul gradino più alto del podio, con un punteggio del 93.57%, il Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma, che precede il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (89.89%) e l’ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato, entrambi della città di Milano (89.03%).
Il Policlinico Gemelli è ancora una volta il ‘migliore ospedale d’Italia’ secondo la classifica stilata ogni anno dal magazine americano Newsweek, in collaborazione con Statista R. È il quarto anno di fila che il Policlinico si colloca al vertice dell’eccellenza in Italia, consolidando anche la sua posizione di assoluto rilievo nella classifica mondo, piazzandosi al 35° posto assoluto (lo scorso anno era 38° nel ranking dei migliori ospedali del mondo) nella top 250 mondiale. È l’unico ospedale italiano tra i primi 50 al mondo.
La classifica finale viene calcolata basandosi principalmente su un sondaggio online condotto tra oltre 85mila esperti medici e su dati pubblici che provengono direttamente da analisi post-ospedalizzazione sulla soddisfazione generale dei pazienti. Il punteggio finale considera anche parametri fondamentali come l’igiene, il rapporto medico-paziente, nonché un sondaggio di Statista sull’utilizzo da parte degli ospedali delle Patient Reported Outcome Measures (Prom), che sono questionari standardizzati completati dai pazienti per valutare la loro esperienza e i risultati.