Il 29 Febbraio 2024, la Regione Sicilia ha annunciato il prossimo avvio dei commissariamenti dei Comuni che non hanno aggiornato la pianta organica delle farmacie. Circa 200 amministrazioni in tutta l’Isola sono coinvolte in questa procedura a causa del mancato rispetto della legge che prevede un numero adeguato di farmacie in base alla popolazione residente, assicurando l’accessibilità anche nelle zone meno popolate.
L’assessore regionale delle Autonomie locali e della funzione pubblica, Andrea Messina, ha sottolineato che il commissariamento è un intervento necessario per colmare l’inadempienza dei Comuni che non hanno aggiornato le piante organiche, garantendo così ai cittadini la presenza di una farmacia nel proprio territorio. Le nomine dei commissari verranno avviate nei prossimi giorni e si invita gli amministratori dei Comuni che hanno già adottato i piani a comunicarlo tempestivamente agli uffici competenti.
Lo scorso novembre, su richiesta dell’assessorato regionale alla Salute, è stato concesso un termine di 60 giorni ai Comuni inadempienti per procedere all’aggiornamento della pianta organica delle farmacie.