Il giornalista ha riportato che lo scorso 28 gennaio, prima dell’incontro di calcio “CATANIA – MONOPOLI” valido per il Campionato di Serie C e disputato presso lo stadio “Angelo Massimino” di Catania, sono stati fermati e controllati due minivan con a bordo alcuni tifosi del Monopoli. Nell’ispezione dei mezzi è stato rinvenuto materiale esplodente, che i tifosi hanno tentato di disfarsi di nascosto. I poliziotti hanno recuperato diversi ordigni esplosivi e fumogeni, prendendo in consegna il tutto. I 14 sostenitori del Monopoli presenti nei mezzi sono stati identificati dalla DIGOS e deferiti all’Autorità giudiziaria per possesso di materiale pericoloso.
Il Questore di Catania ha emesso 14 D.A.SPO nei confronti dei tifosi coinvolti nell’episodio. Sono stati emessi 8 divieti semplici della durata di 1 anno, 3 divieti semplici della durata di 2 anni e 3 divieti aggravati della durata di 5 anni. Questi ultimi tre tifosi dovranno presentarsi ai controlli negli orari prestabiliti durante tutte le partite casalinghe e in trasferta della squadra S.S. Monopoli 1966, presso il Commissariato di P.S. di Monopoli. I tifosi “daspati” non potranno assistere a manifestazioni sportive di alcun genere su tutto il territorio nazionale per la durata del divieto.
Tutti i provvedimenti sono già stati notificati ai destinatari, e quelli del divieto aggravato sono stati convalidati dal GIP del Tribunale di Catania su richiesta della Procura della Repubblica. La Polizia di Stato ha operato con celerità per garantire la sicurezza pubblica e prevenire episodi di violenza legati al calcio, dimostrando la fermezza nell’applicazione delle normative anti-violenza negli stadi.