Concorso “Da uno sguardo”: studenti contro la violenza sulle donne.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità e al Ministero della Cultura, ha bandito per l’anno scolastico 2023/24 il Concorso “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti contro la violenza sulle donne”. Questo concorso è aperto alla partecipazione delle Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, sia statali che paritarie. Ogni Istituzione scolastica partecipante potrà presentare un solo prodotto audiovisivo della durata massima di 10 minuti, come ad esempio un cortometraggio, un cortometraggio d’animazione o un video per una campagna di sensibilizzazione.

L’obiettivo del concorso è promuovere attività progettuali e di studio finalizzate all’educazione al rispetto e al superamento di stereotipi di genere. Le candidature delle Istituzioni scolastiche dovranno essere inviate, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 12 del 27 febbraio 2024 e non oltre le ore 12 del 3 maggio 2024 all’indirizzo mail [email protected]. I cinque migliori lavori (due per la Secondaria di I grado e tre per la Secondaria di II grado) saranno premiati il prossimo 4 settembre 2024 alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Tutte le informazioni necessarie sull’avviso e sugli allegati del concorso sono disponibili all’indirizzo web https://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-prot-n-26-del-26-febbraio-2024. Si invita pertanto ogni istituzione scolastica interessata a consultare dettagliatamente il comunicato ufficiale per partecipare correttamente al concorso e per avere la possibilità di essere premiata durante la prestigiosa Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.