Sabato 2 e domenica 3 marzo il PalaTreSanti di Alcamo (Trapani) ospiterà le due “Partite del fair play”, che si possono giocare solo grazie alla sportività dimostrata tra Golfobasket e Lions Leontinoi. La società di casa ospiterà a casa delle sue giocatrici le ragazze della formazione Under-14 femminile lentinese, in modo da abbattere i costi della lunga trasferta e di disputare entrambe le partite.
Non sarà dunque una normale partita U14: sarà una festa sportiva, a cui saranno presenti le autorità cittadine e sportive, in modo da esaltare lo spettacolo sportivo in campo e abbinare anche dei momenti di condivisione. C’è da celebrare non solo la generosità e la correttezza della società alcamese, ma anche la novità più importante per la società lentinese, che è potuta rientrare nella palestra dell’ICS Riccardo da Lentini, dove potrà finalmente disputare le proprie partite casalinghe grazie all’interessamento del commissario della provincia di Siracusa. Le Lions hanno infatti disputato quasi tutta la stagione a Scordia, in provincia di Catania.
Il programma della due giorni inizierà con la riunione con le società affiliate alla FIP, alle 11.30 al PalaTreSanti, con la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti. Dalle 16 le squadre saranno accolte al palazzetto: saranno presentate, si leggerà il giuramento dell’atleta, dell’arbitro e del genitore, sarà suonato l’inno nazionale. Seguirà la partita, chiusa dai saluti delle autorità, dalla consegna di alcuni premi e dal rinfresco. Domenica mattina le squadre faranno una visita guidata di Alcamo e alle 16 si disputerà la seconda partita tra Golfobasket e Lions Leontinoi. L’evento sarà seguito anche dall’ufficio stampa nazionale della FIP.