L’Istituto Duca degli Abruzzi di Catania ha recentemente celebrato un traguardo straordinario: 150 anni di impegno nell’educazione e nella formazione di giovani talenti nel campo marittimo.
L’evento significativo, intitolato “Il Nautico…ieri oggi domani”, è stato un momento di raccoglimento e celebrazione, che ha visto la partecipazione di una vasta gamma di individui, tra cui ex studenti, attuali alunni, docenti e personalità di spicco del panorama politico, militare e sociale.
La conferenza è stata aperta dalla dirigente dell’Istituto, la Vice Presidente dell’ITS di Catania, Brigida Morsellino, una figura di spicco nota per il suo impegno nel settore marittimo.
Nel suo discorso introduttivo, Morsellino ha sottolineato l’importanza di guardare al futuro con speranza, soprattutto per le giovani menti che frequentano l’Istituto. Ha evidenziato il ruolo cruciale dell’istituzione nel formare non solo professionisti competenti ma anche individui di valore, pronti a realizzare obiettivi prestigiosi nella propria vita.
Sulle note dell’inno nazionale hanno preso posto al tavolo dei conferenzieri Il Capitano di Vascello Comandante Roberto D’Arrigo, il Presidente del Collegio Nazionale dei Capitani di Lungo Corso e Macchina Giovanni Lettich, il Comandante Nello Ercolano e il comandante della Direzione Marittima della Sicilia orientale e Capo del Compartimento Marittimo di Catania Contrammiraglio Antonio Ranieri.
Queste figure di spicco hanno arricchito l’evento con le loro esperienze e conoscenze nel settore marittimo, offrendo preziose prospettive sia sul passato che sul futuro della professione.
Uno dei momenti salienti dell’evento è stata la consegna del primo crest commemorativo dei 150 anni dell’Istituto Duca degli Abruzzi, insieme al nuovo simbolo celebrativo della scuola. Questo gesto simbolico ha sottolineato l’importanza storica dell’istituzione e il suo impegno continuo nell’eccellenza educativa.
Durante la conferenza, sono stati proiettati video che documentavano le esperienze e i successi degli studenti e degli ex alunni dell’Istituto, conferendo un valore tangibile all’eredità educativa dell’Istituto e ispirando le generazioni future a perseguire il successo.