Il Comune di Palermo ha lanciato una nuova piattaforma per la presentazione delle domande relative alle graduatorie dell’Emergenza Abitativa. Questo nuovo sistema consentirà ai cittadini di effettuare una nuova iscrizione alle graduatorie, tramite accesso tramite SPID/CIE, seguendo il principio dell’Once Only (una sola volta). Le informazioni del richiedente già disponibili presso altre amministrazioni saranno automaticamente integrate nella procedura, la quale è destinata esclusivamente alle nuove iscrizioni.
Inoltre, sono state implementate nuove funzionalità per il pagamento online tramite PagoPA degli oneri e contributi previsti, insieme all’aggiornamento delle vecchie istanze e alla verifica periodica automatica dei requisiti tramite interoperabilità con altri enti e organi governativi. L’assessore all’Innovazione e alle Politiche Migratorie ed Emergenziali, Antonella Tirrito, ha sottolineato che questo sistema renderà la procedura più snella, efficace e trasparente, permettendo di dare risposte più rapide alle famiglie nel rispetto dei requisiti e della legalità. È inoltre possibile aggiornare la graduatoria in tempo reale anziché una volta all’anno.
La piattaforma online è accessibile tramite il seguente link: [Comunicato stampa](https://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_29022024092948.pdf).