Il Primo Dirigente della Polizia di Stato Diego Trotta è stato nominato Vice Questore Vicario del Questore di Messina, in seguito al suo insediamento avvenuto stamane. Trotta, napoletano di 55 anni, è coniugato e padre di due figli. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e una specializzazione post-universitaria in Diritto e Procedura Penale presso l’Università degli Studi “Federico II° di Napoli, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Nel 1996 ha vinto il concorso per l’accesso alla qualifica di Vice Commissario della Polizia di Stato e è stato assegnato alla Questura di Reggio Calabria come suo primo incarico.
Durante la sua carriera, Trotta ha ricoperto diversi ruoli all’interno della Polizia di Stato. Nel 1997 è stato promosso Commissario e ha assunto la direzione del Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Bovalino, dove ha condotto importanti indagini sulla ‘ndrangheta. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi in diverse sedi, tra cui la dirigenza del Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Palmi e del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica per la “Calabria”.
Nel 2016 è stato promosso Primo Dirigente e nel 2017 ha completato il 32° Corso di Formazione Dirigenziale. Ha poi assunto la direzione del Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro, dove ha continuato a portare avanti indagini sulle attività criminali della ‘ndrangheta, del narcotraffico e ha affrontato le problematiche legate alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel porto di Gioia Tauro e nella baraccopoli di San Ferdinando.
Nel luglio del 2021 è stato trasferito alla neo-istituita Questura di Barletta-Andria-Trani, dove ha ricoperto il ruolo di Vicario del Questore. In questa esperienza, ha lavorato per la fondazione e l’organizzazione della Questura, affrontando le criticità e le carenze di organico presenti.
La Questura di Messina augura a Diego Trotta un buon lavoro per il suo nuovo incarico, confermando il supporto e la fiducia nel suo operato.