Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha ricevuto oggi, presso palazzo Zanca, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, insieme al Capo di Gabinetto Francesco Dattola. All’incontro erano presenti anche il vicesindaco Salvatore Mondello, gli assessori Massimo Finocchiaro e Enzo Caruso e il direttore generale Salvo Puccio.
Durante la visita è emersa la volontà di creare una visione più ampia per l’Area metropolitana dello Stretto, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo condiviso e favorire la conurbazione tra le città di Messina e Reggio Calabria. Basile ha sottolineato l’importanza di valorizzare e integrare le risorse economiche, ambientali e culturali delle due città per rendere lo Stretto un polo attrattivo per i flussi turistici.
Il sindaco Falcomatà ha evidenziato l’importanza del rapporto tra le due città, unite da cultura e tradizioni comuni e condividendo progetti per la continuità territoriale. Ha parlato della necessità di sviluppare un Piano strategico di comunicazione e sviluppo per creare l’Area Turistica dello Stretto, un importante strumento di marketing per promuovere eventi culturali, turistici e sportivi.
L’incontro ha superato il semplice saluto istituzionale, concentrandosi su punti fondamentali per lo sviluppo dell’Area dello Stretto. Falcomatà ha sottolineato l’importanza della promozione del territorio, della cultura e della ricettività turistica, evidenziando anche il tema della mobilità e dei collegamenti tra le due sponde dello Stretto. Ha concluso ribadendo l’importanza del dialogo tra le due realtà metropolitane, sottolineando la forza che le città di Messina e Reggio Calabria possono rappresentare per l’intera comunità dello Stretto, anche a livello nazionale.