Bonus caro-mutui: oltre 32 mila richieste alla Regione Sicilia con fondi garantiti

Il bando per richiedere i contributi destinati a mitigare l’aumento dei tassi di interesse dei mutui per l’acquisto della prima casa ha raccolto ben 32.643 domande alla piattaforma dell’Irfis, superando l’ammontare previsto di 50 milioni di euro con richieste per un totale di 54 milioni. Il governo regionale sta già lavorando per trovare ulteriori risorse e accogliere tutte le richieste.

Il presidente della Regione Renato Schifani si è espresso soddisfatto per l’alta adesione dei siciliani al bando dell’Irfis, dichiarando che il governo lavorerà con impegno per garantire la liquidazione delle somme a tutti i beneficiari. L’assessore all’Economia Marco Falcone ha ribadito il successo della misura contro il caro-mutui, affermando che la Sicilia ha fatto da apripista rispetto al resto d’Italia.

I richiedenti dovranno completare un altro passaggio per ottenere il contributo: verrà stilata e pubblicata una graduatoria anonima in base al reddito Isee degli aventi diritto al contributo e sarà richiesto di caricare i documenti necessari per la domanda. La procedura partirà sulla piattaforma incentivisicilia.irfis.it dal 5 marzo e si protrarrà fino al 26 marzo. Le somme saranno disponibili nei conti correnti dei beneficiari a maggio.

Si dovranno inoltre caricare i documenti necessari per consentire a Irfis i controlli successivi all’erogazione del contributo, come la copia del contratto di finanziamento, la certificazione degli interessi pagati e il certificato Isee.