Iniziative gratuite per la prevenzione femminile: ASP Ragusa all’8 marzo.

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti della Donna, che si celebra l’8 marzo, l’ASP di Ragusa ha promosso una serie di iniziative legate alla prevenzione. Tra queste, spicca lo screening per la diagnosi della carenza di ferro nelle donne organizzato dai Laboratori analisi di Vittoria e Comiso. Questa iniziativa, rivolta a 120 donne di età compresa tra i 12 e i 52 anni, si propone di individuare precocemente eventuali carenze di ferro che, se non trattate adeguatamente, possono compromettere la qualità della vita. Per partecipare è necessaria la prenotazione, consultabile sul sito dell’ASP di Ragusa.

Per la prevenzione dell’osteoporosi, i Servizi di Radiologia di Modica, Ragusa e Comiso offrono degli esami per misurare la densità minerale ossea. Inoltre, l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica organizza due pomeriggi di visite ed ecografie ginecologiche gratuite e senza necessità di prenotazione, il 6 e 7 marzo. Il 6 e 20 marzo, invece, il “Giovanni Paolo II” di Ragusa accoglierà le donne dai 18 ai 40 anni per consulenze su fertilità e contraccezione, mentre il 13 e 27 marzo saranno dedicati alle consulenze sulla menopausa.

L’ASP partecipa anche a un’indagine intitolata “Diverse nel cuore” in collaborazione con la Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza, al fine di migliorare la diagnosi differenziale del dolore toracico nelle donne e prevenire le malattie cardiovascolari. Il Consultorio 2 di Ragusa organizza un incontro dibattito sull’attualità in Ostetricia il 7 marzo, mentre presso gli istituti scolastici “Gagliardi” e “Ferraris” di Ragusa si terranno incontri sulla prevenzione dei tumori, in particolare con focus sull’autopalpazione. Tutte le iniziative sono consultabili sul sito www.asp.rg.it.