1979 – L’anno dei sogni e delle illusioni: lo spettacolo di Gery Palazzotto al Real Teatro Santa Cecilia

Il 7 marzo alle ore 21.00 andrà in scena allReal Teatro Santa Cecilia per la stagione Brass Extra Eventi l’opera di Gery Palazzotto intitolata “1979 – L’anno in cui sognammo di essere quelli che non saremmo mai stati”. Questo spettacolo sarà un’intreccio di parole e note senza mediazioni, accompagnato dalle musiche di Fabio Lannino e con la partecipazione di Laura Sfilio e Mario Caminita. Si tratta di una narrazione che si propone di essere una forma di confessione pubblica senza finzione scenica, dove ognuno è chiamato a essere se stesso, un narratore, un musicista, una cantante e un dee-jay.

La storia ripercorre gli avvenimenti dell’anno 1979, un periodo denso di cambiamenti nella musica, nella politica e nella società in generale. Da un lato la mafia spara e uccide, dall’altro Stati Uniti e Cina stringono accordi in funzione antisovietica e l’Unione Sovietica invade l’Afghanistan. In Italia si assiste alla nascita di RaiTre con una quota di Partito comunista e i negozi di dischi sono pieni di dischi di artisti come i Pink Floyd, Michael Jackson, i Police, i Clash e molti altri. È un anno di illusioni e di sogni che sembrano spingere il destino un po’ più in là.

La narrazione si concentra anche su piccoli eventi personali, come la nascita di Giuseppe, figlio di Giovanna e Pasquale, che vive l’anno 1979 con l’incoscienza felice di un neonato, un’incoscienza che manterrà per sempre. Questa storia si intreccia con le vicende più grandi del mondo, creando un quadro complesso e coinvolgente di un anno che ha segnato un’epoca.

Dopo aver lavorato a opere d’inchiesta e di teatro civile, Gery Palazzotto si cimenta con questa nuova forma di narrazione che unisce parole e note in un racconto sincero e senza fronzoli. La musica di Fabio Lannino accompagna e completa il racconto, rendendo l’esperienza teatrale coinvolgente e emozionante.

Per chi fosse interessato, è disponibile un link per vedere il promo dello spettacolo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Infoline della Fondazione The Brass Group ai numeri 091 778 2860 – 334.7391972 oppure tramite email all’indirizzo [email protected] o visitando il sito www.thebrassgroup.it.