Nuove misure anti-bullismo adottate dal Questore di Messina

Il Questore di Messina, Annino Gargano, ha emesso due ammonimenti per bullismo nei confronti di due minori di 13 e 14 anni. Questa è la prima volta che vengono attuati provvedimenti monitori anche nei confronti di minori infraquattordicenni, in seguito all’introduzione del Decreto Caivano.

Le misure di rigore sono state adottate dopo l’attività istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine della Questura di Messina, a seguito della denuncia di un genitore per le violenze subite dal proprio figlio nell’ambito scolastico. Le condotte violente hanno costretto il ragazzo a cambiare scuola per evitare ulteriori vessazioni.

Il Questore, in qualità di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, ha anche previsto l’irrogazione di sanzioni amministrative da 200 a 1000 euro per quei genitori che hanno omesso gli obblighi educativi e di vigilanza sui minori autori di comportamenti violenti.

Sempre in base al Decreto Caivano, il Questore di Messina ha emesso un avviso orale nei confronti di un diciassettenne, su segnalazione del Commissariato di Sant’Agata di Militello e della Compagnia Carabinieri di Mistretta. Questo strumento, già previsto da tempo, è stato esteso ai minori infradiciottenni con l’entrata in vigore della nuova normativa.