Successo azzurro agli Europei di Scherma Paralimpica: Rossana Pasquino oro nella spada femminile B!

La scherma paralimpica italiana ha vissuto una giornata di successi ai Campionati Europei di Parigi 2024. La protagonista assoluta è stata Rossana Pasquino, che si è laureata campionessa d’Europa nella spada femminile categoria B. Dopo aver superato avversarie agguerrite, Pasquino ha conquistato la medaglia d’oro in una finale combattuta punto a punto. Il pubblico francese l’ha sostenuta calorosamente scandendo il suo nome dalle tribune.

Accanto a Pasquino, l’Italia ha festeggiato anche due bronzi nella giornata inaugurale. Edoardo Giordan e Matteo Dei Rossi hanno ottenuto rispettivamente il terzo posto nella sciabola maschile categoria A. Giordan ha superato avversari di alto livello per conquistare la medaglia, mentre Dei Rossi ha dimostrato grande determinazione nella sua performance.

I due atleti azzurri si sono detti molto soddisfatti dei risultati ottenuti, nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso. Giordan ha espresso la sua felicità per il terzo posto che lo consolida sul podio, mentre Dei Rossi ha dichiarato che è stata un’emozione unica conquistare la sua prima medaglia individuale agli Europei.

Nella sciabola maschile categoria B, Gianmarco Paolucci ha ottenuto un sesto posto, mancando di poco l’accesso alle medaglie nel match contro l’ucraino Datsko. Un’altra italiana, Sofia Brunati, si è piazzata al 13° posto nella spada femminile A, con una prestazione coraggiosa.

Domani sarà la volta delle prime prove a squadre, con l’Italia che scenderà in pedana con formazioni competitive nella sciabola maschile e nella spada femminile. La squadra azzurra cercherà di confermare i successi ottenuti nella giornata inaugurale e di continuare a brillare ai Campionati Europei Paralimpici di Parigi 2024.