Il ciclo di seminari professionalizzanti “Lo Studente Strategico” organizzato al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania è giunto alla decima edizione. Dopo gli interventi della scorsa settimana, il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 8 marzo e sarà dedicato al benessere psico-fisico degli studenti.
La mattina sarà caratterizzata dall’intervento di Piermaria Siciliano, ex nuotatore azzurro di successo negli anni Novanta, che discuterà il tema “Mens sano in corpore sano”. Successivamente, Fredy Petralia, docente a Catania, affronterà l’argomento “Nella rete, ma non come pesci”, prendendo spunto dal libro che ha scritto nel 2020 insieme a Marco Pappalardo.
Santo Di Nuovo, ex presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e professore emerito all’Università di Catania, affronterà il tema dell’ansia e dello stress legati agli esami universitari, argomento di grande interesse per gli studenti.
Nel pomeriggio sarà la volta di Marco Pappalardo, scrittore e docente, che parlerà di come impariamo ciò che ci meraviglia. Successivamente, Veronica Benzo, docente al Dipartimento di Economia e Impresa, tratterà delle competenze linguistiche nel mondo del lavoro.