La prima Commissione consiliare del Comune di Palermo ha incontrato il sottosegretario al MEF On. Sandra Savino, insieme al direttore generale dell’Ispettorato generale per la Finanza delle Pubbliche Amministrazioni, Salvatore Bilardo. L’incontro aveva l’obiettivo di esaminare gli effetti dell’ultima legge finanziaria dello Stato sul bilancio comunale, considerando anche la procedura di riequilibrio in corso e i risultati attualmente al vaglio della Corte dei Conti.
Durante la discussione, i consiglieri presenti hanno sottolineato l’importanza di ottenere esiti positivi nella verifica della procedura di riequilibrio e hanno esplorato la possibilità di rivedere il Piano di riequilibrio in vigore. Sono stati affrontati temi cruciali come il blocco dei corrispettivi per le aziende municipalizzate, l’anticipo del cronoprogramma per il raggiungimento del full time e delle progressioni di carriera del personale, e altre questioni legate al dissesto funzionale e alla politica del personale.
I consiglieri hanno evidenziato la necessità di adottare provvedimenti propedeutici allo sblocco di politiche assunzionali volte a rafforzare specifici comparti dell’amministrazione, per superare il dissesto funzionale e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini. L’incontro si è concluso con l’accordo di mantenere aperta l’interlocuzione con il sottosegretario Savino nei prossimi mesi, ringraziandola per la disponibilità e la collaborazione offerta.