Il presidente dell’AMAT, Giuseppe Mistretta, ha denunciato un danno di circa un milione di euro in 10 anni a causa di un elevato numero di automobili inserite nella lista bianca della ZTL. La notizia è stata riportata dalla presidente della Terza Commissione e capogruppo della Lega al Consiglio Comunale di Palermo, Sabrina Figuccia, durante un’audizione in cui Mistretta ha svelato che le credenziali di accesso al sistema informatico sono state fornite a soggetti esterni, causando ben 10.300 ingressi impropri.
Figuccia ha espresso preoccupazione per questa situazione, soprattutto considerando il pericolo finanziario che l’AMAT sta affrontando e ha richiesto un elenco dettagliato degli accredita impropri delle auto inserite nella lista bianca. Durante l’audizione sono stati affrontati anche altri temi, come l’eliminazione degli uffici di via Manin, che ospitano dipendenti del settore commerciale, con l’intenzione di gestire l’attività in modo prevalentemente online. Inoltre, si sta valutando l’automatizzazione del parcheggio di piazzale Ungheria.
Un altro punto toccato durante l’audizione è il parere imminente degli uffici legislativi della Regione riguardo alla corresponsione dei chilometri percorsi durante il periodo Covid, che potrebbe rappresentare un sollievo economico di 12 milioni di euro per le casse dell’AMAT. Figuccia, in qualità di presidente della commissione sulle società partecipate, si impegna a chiarire la situazione e a garantire una gestione trasparente delle risorse aziendali.