Il Comune di Palermo ha dato il via ai lavori per la realizzazione di uno spazio giochi a Tommaso Natale, situato in piazza Rossi, all’angolo con via Asilo Infantile. L’area, pensata per bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi, sarà finanziata con i fondi del PNRR per un importo totale di 701.429,00 euro.
L’edificio che ospiterà lo spazio giochi è l’antica Casena Rossi, dove verrà anche realizzato un nuovo asilo nido, diventando uno dei più grandi della città. L’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica, Aristide Tamajo, si è detto felice di portare questi servizi educativi a Tommaso Natale, un quartiere fino ad ora poco servito in termini di servizi per l’infanzia. La durata prevista per i lavori è di 450 giorni, ma l’impresa si prevede di completare l’opera in anticipo.
L’impresa aggiudicataria per la realizzazione dello spazio giochi è l’Impresalv S.R.L. di Favara (Agrigento). Il gruppo di progettazione del Comune di Palermo è composto da diversi professionisti, tra cui gli architetti Claudia Taormina, Giorgianni e Messina, e i geometri Balsamo e Conigliaro. Il responsabile unico del procedimento è l’architetto Andrea Poerio, con l’ingegnere Di Leo come direttore dei lavori strutture e vari altri figure professionali come direttori operativi.
Con questa iniziativa, il Comune di Palermo conferma il suo impegno nel migliorare e potenziare i servizi educativi e ludici per i più piccoli, creando spazi sicuri e accoglienti dove poter giocare e apprendere.