Si svolgerà a Palermo, sabato 9 marzo 2024 alle ore 16.30 presso l’ex Lavatoio Comunale del quartiere Brancaccio, sito in via Germanese, il convegno internazionale dal titolo: ” La donna, madre della libertà”, “the woman, mother of liberty”.
L’evento è dedicato alla celebrazione della giornata internazionale dei diritti delle donne e vuole essere uno strumento di sensibilizzazione per sottolineare l’importanza della lotta per i diritti delle donne per la loro emancipazione, e contestualmente ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ad oggi conseguite.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Brancaccio e Musica Presidente il Maestro Giovanna Ferrara in arte Jane Far, Ambasciatrice delle donne nel mondo per le arti e la musica in collaborazione con gli Stati Generali delle Donne di Pavia Presidente dott.ssa Isa Maggi.
L’incontro internazionale vuole celebrare la donna nel mondo e in tutti i suoi aspetti, i suoi diritti, il suo importante ruolo nella società, vuole essere uno strumento per ricordare le sue conquiste e quanto ancora bisogna impegnarsi per una concreta parità sociale.
L’evento vuole offrire alla città di Palermo e ai connazionali all’estero un momento di riflessione, di sensibilizzazione e di valorizzare del ruolo della donna quale madre della libertà, libertà espressa in ogni campo, sempre nel rispetto del prossimo, e che costituisce un valore centrale per una società dove tutti possano sentirsi accettati, valorizzati, e in cui tutti abbiano gli stessi diritti e possano vivere la propria vita senza oppressioni, discriminazioni, disuguaglianze, illegalità, e disparità di trattamento.
“Non può esserci libertà senza giustizia sociale e non può esserci giustizia sociale senza libertà” sosteneva il Presidente Sandro Pertini, purtroppo, ancora oggi, per molte donne, e in molti paesi del mondo, la libertà non può essere data per scontata, essa deve essere rivendicata, difesa, tutelata, e conquistata.
Il Progetto “the woman, mother of liberty” è ideato e curato dal Maestro Jane Far. Ad aprire i lavori sarà la Madrina dell’evento la meravigliosa cantante internazionale Daria Biancardi nata a Palermo ma vissuta a New York, dove si è esibita all’Apollo Theater di Harlem. Daranno i saluti istituzionali il Vice Sindaco del Comune di Palermo e Assessore alle Politiche Culturali dott. Giampiero Cannella, Dott.ssa Rosi Pennino alle Assessora Attività Sociali, l’On. Ismaele La Vardera Vicepresidente Vicario Commissione Antimafia, il Presidente della Giunta Esecutiva Sezionale dell’Associazione Nazionale Magistrati Dott. Giuseppe Tango, la Dott.ssa Maria Teresa Maligno Componente della Giunta Esecutiva Sezionale dell’Associazione Nazionale Magistrati, il Presidente Dott. Jamel Lamiri du Conseil International Méditerranéen Africain des Affaires – Tunisia, il Consigliere Comunale Dott. Gianluca Inserillo, il Presidente della Seconda Circoscrizione del Comune di Palermo Giuseppe Federico, il Cav. Dott.ssa Francesca Ballali – Cav Dott.ssa Francesca Ballali Europrogettista Internazionale Senior.
A Moderare l’incontro la Dott.ssa Maria Concetta Cefalu’ Responsabile Regione Sicilia e Responsabile per le Relazioni Internazionali e i Rapporti con l’Unione Europea degli Stati Generali delle Donne.
All’evento parteciperanno in qualità di ospiti: Francesca Vaccaro – Regista e attrice, Dott.ssa Belinda Ferraro – B&M Ferraro Moda New York City, Dott. Maurizio Pezzati – A.S.D. B&M FERRARO New York City, Patrizia Naccari – Presidente Associazione Culturale ” La Coppola”, Console Dott. Andrea Marchione – Delegato FE.N.CO, Dott.ssa Giovanna Ciralli – Dottore Commercialista Revisore dei Conti e Componente Tavolo Tecnico SGD Sicilia, Dott.ssa Eleonora Fogazza – artista, Dott.ssa Rosa Maria Chiarello – Poetessa e scrittrice, Al violino il Maestro Jane Far, Servizio fotografico e riprese video a cura di Fabrizio D’Amico, Un servizio gratuito di Make up & Hair style sarà offerto gratuitamente al pubblico dalle ore 15.00 alle ore 16.30, dalla Scuola TED Formazione – Palermo, A seguire degustazione buffet dalla Scuola TED Formazione – Palermo.