Lunedì 11 marzo ha preso il via la stagione 2024 de “I Concerti dell’Ateneo messinese”. L’Università di Messina propone anche quest’anno una nuova ed interessante stagione de I Concerti dell’Ateneo Messinese, giunta alla sua trentaquattresima edizione, che pone l’Ateneo peloritano al centro della vita culturale della città. Il calendario prevede 12 appuntamenti, che si svolgeranno principalmente nell’Aula Magna dell’Università, ad eccezione del primo che avrà luogo all’Auditorium Polifunzionale di Papardo.
Di particolare rilievo è la valenza “didattica” de I Concerti dell’Ateneo per gli studenti, che contribuiscono ad una loro più completa formazione culturale e sono stati riconosciuti con crediti formativi. Gli eventi rappresentano anche occasioni di incontro e socializzazione al di fuori della routine accademica. La stagione offre una grande varietà di generi musicali, dal Tango alle Colonne sonore del Cinema italiano, dallo Swing alla Musica Barocca, dal Jazz alle musiche dei film di Walt Disney e molto altro ancora.
Gli interpreti sono di livello assoluto, con musicisti di fama internazionale e la presenza di artisti stranieri che rendono il cartellone ancor più prestigioso. Particolare attenzione è stata data agli spettacoli inaugurale e conclusivo, dedicati rispettivamente al Tango con la partecipazione di ballerini argentini e ad un “Omaggio al Cinema italiano” con il celebre attore Michele Mirabella.
Un momento speciale della stagione sarà il concerto del 4 aprile, con un insolito accostamento tra Musica Barocca e Tango nell’esecuzione delle “Otto Stagioni” di Vivaldi e Piazzolla. Sono molte le premesse affinché la stagione 2024 possa ottenere il pieno favore del pubblico, che negli anni ha sempre risposto con entusiasmo e presenza costante.
In chiusura, viene rivolto un sentito ringraziamento al “Gruppo Franza” ed alla “Framon Hotels”, prestigiosi partner che sostengono da anni I Concerti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni sugli artisti e sulla stagione concertistica 2024, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Università di Messina.