Catania ospiterà il Trofeo CONI con 5 mila atleti – Ottobre 2024

Il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, ha annunciato che la Città di Catania ospiterà il prestigioso “Trofeo CONI” dal 3 al 5 ottobre 2024. Si tratta di una manifestazione che coinvolgerà tutte le rappresentative delle regioni d’Italia e sarà riservata agli atleti under 14. L’annuncio è stato fatto durante un incontro allo stadio Olimpico di Roma, a margine del match dell’Italia con la Scozia per il sei nazioni di rugby.

Il Trofeo Coni vedrà la partecipazione di circa 5000 atleti, tecnici e dirigenti, che si confronteranno in oltre 50 discipline con 44 federazioni sportive. Il titolo sarà assegnato alla regione che otterrà più punti nella somma dei risultati delle varie discipline. La Sicilia, lo scorso anno, si è posizionata al 2° posto assoluto e punta alla vittoria quest’anno.

Il sindaco Enrico Trantino e l’assessore allo Sport Sergio Parisi si sono detti felici e orgogliosi per l’organizzazione di un evento così importante per la città di Catania. Grazie alla disponibilità dell’impiantistica sportiva necessaria, delle strutture ricettive e dell’esperienza dei dirigenti sportivi presenti sul territorio, Catania si è aggiudicata l’opportunità di ospitare il Trofeo Coni.

La manifestazione si svolgerà in oltre 50 impianti sportivi tra palestre, campi e piazze della città di Catania. Diverse discipline saranno praticate durante l’evento, tra cui arrampicata sportiva, ciclismo, kickboxing, ginnastica ritmica, calcio, e molte altre. Il Trofeo Coni prevede anche tappe di avvicinamento alla finale nazionale di Catania, con selezioni a livello territoriale per individuare le rappresentative regionali partecipanti.

La presenza di oltre 5000 partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia farà di Catania la capitale dello sport giovanile per alcuni giorni, contribuendo così alla crescita della reputazione della città e al benessere degli albergatori e degli operatori dell’indotto.