Il Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc ha un nuovo Presidente, Guglielmo Manenti, titolare dell’azienda Manenti Vini, che guiderà l’associazione per i prossimi tre anni. Il Vicepresidente sarà Alessio Planeta (Planeta Vini) e i consiglieri saranno Francesco Ferreri (Donnafugata), Beniamino Fede (Azienda Agricola Fede) e Marco Parisi (Feudi del Pisciotto). Manenti prende il posto di Achille Alessi, che ha lavorato con impegno per rilanciare l’immagine della Docg siciliana attraverso azioni di promozione e comunicazione.
Il nuovo Presidente, Guglielmo Manenti, dichiara che seguirà la linea tracciata dal precedente CdA e che ci sono molti progetti in cantiere, tra cui attività promozionali come CeraSoul e la partecipazione a fiere di settore, oltre al sostegno a progetti di ricerca sulla difesa fitosanitaria e la valorizzazione delle cultivar locali. Sarà cruciale il coinvolgimento di tutti i soci del Consorzio nelle decisioni che verranno prese, così come la collaborazione con l’Enoteca Regionale di Vittoria e la Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria per promuovere il territorio.
Il CdA si riunirà presto per pianificare attività promozionali dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc e definire i dettagli per la partecipazione al prossimo Vinitaly a Verona.