Gli agenti della Polizia Municipale di Palermo hanno proseguito i controlli nei luoghi della movida durante il fine settimana, eseguendo un sequestro preventivo in un locale di corso Vittorio Emanuele e un controllo ispettivo in un’altra attività di via Cavour. Complessivamente, sono state elevate multe per quasi 18 mila euro.
Nel locale di corso Vittorio Emanuele è stato eseguito un sequestro preventivo a causa della violazione dei sigilli da parte del titolare. L’attività era stata già sottoposta a sequestro penale il mese precedente. Durante il controllo recente, l’esercizio commerciale era aperto al pubblico con avventori che consumavano alimenti e bevande, nonostante la mancanza di adeguati materiali e attrezzature per la messa in sicurezza dell’edificio, motivo del primo sequestro.
Le contestazioni riguardano la mancanza di requisiti come la SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande e la SCIA sanitaria, con multe rispettivamente di 5000 euro e 3000 euro. Il titolare è indagato per vari reati penali legati alla violazione dei sigilli e alla sottrazione di cose sottoposte a sequestro.
Nel secondo locale, sono state rilevate violazioni come la somministrazione di bevande alcoliche oltre l’orario consentito e la mancanza di igiene e struttura adeguata. Il dipendente responsabile della vendita delle bevande era privo del titolo professionale necessario. Le multe elevate sono state di 6666,67 euro per la vendita di bevande alcoliche fuori orario, 2000 euro per le carenze igienico-sanitarie e 1000 euro per l’assenza di attestato di alimentarista.
L’illecita vendita di bevande alcoliche è stata interrotta immediatamente al termine del controllo.