La Regione Sicilia ha firmato un nuovo protocollo d’intesa con le università siciliane di Catania, Messina e Palermo per migliorare la programmazione sanitaria attraverso una maggiore integrazione tra attività assistenziali, didattiche, formative e di ricerca. Il protocollo è stato firmato dal governatore Renato Schifani e dai rettori delle università coinvolte.
Il presidente Schifani ha sottolineato l’importanza di questo accordo che consoliderà il rapporto tra la Regione e il mondo accademico delle università pubbliche siciliane, promuovendo una collaborazione proficua per il settore sanitario.
I rettori delle università coinvolte hanno espresso soddisfazione per l’innovativo protocollo d’intesa che rafforza la collaborazione tra la Regione e le istituzioni accademiche. Ogni ateneo ha evidenziato l’importanza della formazione dei professionisti della sanità e il ruolo centrale che svolgono le rispettive aziende ospedaliere universitarie.
Il nuovo protocollo introduce diverse novità, tra cui un cambiamento nel sistema di finanziamento delle aziende ospedaliere universitarie e un nuovo assetto organizzativo che prevede l’introduzione dei dipartimenti ad attività integrata per favorire economie e migliorare le risposte assistenziali, formative e di ricerca.
Le procedure per la nomina dei direttori generali delle aziende ospedaliere universitarie saranno semplificate e saranno scelti da una terna proposta dai rettori alle autorità regionali. Inoltre, la dotazione complessiva dei posti letto delle aziende ospedaliere universitarie sarà determinata dalla Regione in accordo con i rettori durante la rimodulazione della rete ospedaliera.
Infine, la formazione degli specializzandi e del personale sanitario sarà definita in base alle esigenze rilevate dalla Regione, promuovendo un’adeguata formazione per il personale medico e sanitario della Sicilia.