Il Teatro Biondo di Palermo ospiterà lo spettacolo “Assassina” di Franco Scaldati, adattato e diretto da Franco Maresco e Claudia Uzzo, con la collaborazione di Umberto Cantone. L’evento debutterà mercoledì 13 marzo alle ore 21.00 nella Sala Strehler del teatro e vedrà come protagonisti Melino Imparato, Gino Carista e Aurora Falcone. Le repliche dello spettacolo, coprodotto dal Teatro Biondo e dal Teatro di Napoli, si svolgeranno fino al 22 marzo.
“Assassina” è uno dei testi più famosi e emblematici del drammaturgo palermitano Franco Scaldati. Il regista Franco Maresco, insieme a Claudia Uzzo, torna a lavorare su un’opera di Scaldati dopo il successo di “Lucio” e “Tre di coppie”. Il nuovo spettacolo narra la storia di due personaggi che vivono la loro miserabile quotidianità in un buio tugurio di un quartiere antico di Palermo, senza mai incontrarsi fino a un evento sorprendente.
Lo spettacolo “Assassina” ripercorre motivi e figure della poetica di Scaldati, esplorando connessioni tra realtà e sogno, identità e alterità, infanzia e vecchiaia, vita e morte. Questa collaborazione tra Maresco e Scaldati si basa su un lungo rapporto di amicizia e condivisione artistica che ha portato a fruttuose collaborazioni nel corso degli anni.
Le rappresentazioni di “Assassina” si svolgeranno dal 13 al 22 marzo 2024 presso il Teatro Biondo di Palermo, sala Strehler. Il cast comprende Gino Carista, Aurora Falcone e Melino Imparato, con scenografie e costumi di Cesare Inzerillo e Nicola Sferruzza, musiche di Salvatore Bonafede e immagini video di Francesco Guttuso per Lumpen Film.