Regione Sicilia istituisce Ufficio speciale per i termovalorizzatori

Il governo regionale ha istituito l’“Ufficio speciale per la valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti” a sostegno del commissario straordinario per i termovalorizzatori in Sicilia, come comunicato dal presidente della Regione Renato Schifani. Questo organismo, previsto dal “decreto energia”, avrà il compito di accelerare le attività del commissario per dare risposte concrete alla gestione dei rifiuti in Sicilia.

L’Ufficio speciale sarà situato a Palazzo d’Orléans e avrà una durata di due anni rinnovabili. Si occuperà di supportare il commissario e eventuali sub commissari nell’adozione del piano regionale dei rifiuti, che mira a chiudere il ciclo dei rifiuti nella regione, includendo la realizzazione di nuovi impianti di termovalorizzazione con alto livello di recupero energetico.

Questo organismo sarà guidato da un dirigente e comprenderà un servizio con massimo quattordici unità di personale, coordinato da un altro dirigente. Il suo funzionamento sarà finanziato dalla Regione Sicilia, che è impegnata a mettere in campo tutte le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il presidente Schifani ha sottolineato l’importanza di dare risposte concrete ai cittadini siciliani in merito alla gestione dei rifiuti e ha assicurato che il governo regionale lavorerà per garantire una corretta gestione del ciclo dei rifiuti e la realizzazione di nuovi impianti di termovalorizzazione.