Il progetto per la realizzazione di un nuovo asilo a Brancaccio è al centro di un comunicato stampa rilasciato dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Palermo. Essi ricordano di aver sostenuto il finanziamento dell’asilo nel 2019 con il Governo di Giuseppe Conte. Tuttavia, a fine 2022 il Comune di Palermo non aveva rispettato le scadenze per i fondi e il Governo Meloni aveva bloccato un emendamento nazionale che avrebbe garantito le risorse per l’asilo.
Dopo varie pressioni politiche, è stata riprogrammata la destinazione di nuove risorse all’inizio dell’anno scorso per coprire quelle che erano andate perse a causa del blocco del Governo Meloni. Con l’approvazione del progetto definitivo in Consiglio comunale, si potrà procedere rapidamente con l’esecutivo per avviare i lavori.
I consiglieri del M5S ribadiscono la loro determinazione a non tirarsi indietro finché l’asilo non verrà effettivamente realizzato a Brancaccio. Si tratta di un impegno preso a difesa del quartiere e dei suoi giovani, che rappresentano una priorità per il Movimento 5 Stelle a Palermo.